Cosa faccio
Consulente per il Terzo settore
Mi occupo di:
- sostenibilità economica – come progettare un piano a lungo periodo, che permetta di crescere e strutturare una realtà del Terzo settore;
- community management – pubbliche relazioni e comunicazione per tenere viva una rete di contatti o una comunità vera e propria;
- fundraising;
- consulenza in ambito di scrittura bandi e gestione di progetti.
Le mie battaglie
Salute mentale gratuita, accessibile e diffusa
Insieme a Volt in Emilia-Romagna, ad ottobre 2024 abbiamo presentato una proposta di legge di iniziativa popolare.
Diritti sessuali e riproduttivi
A Modena, insieme ad una rete di collettivi, associazioni e partiti cittadini, mi impegno per garantire l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza farmacologica; per una migliore accessibilità dell’informazione sui servizi sanitari pubblici a disposizione; per il rafforzamento dei programmi di educazione sessuoaffettiva scolastica a tutti i livelli, e per la lotta alla disinformazione; e per la sperimentazione di attività di educazione all’affettività e al rispetto del corpo già dalle scuole dell’infanzia.
Oltre il carcere
A Bologna abbiamo creato una rete informale di individui, forze politiche, associazioni e cittadini con l’obiettivo di immaginare qualcosa di diverso, rispetto al sistema carcerario attuale. L’obiettivo deve essere il “reincontro sociale”: collaborazione tra Terzo Settore e aziende del territorio; spazi in carcere per affettività, apprendimento e capacitazione; case pubbliche per permettere uscita dal carcere e pene alternative a chi non ha residenza; figura del Garante dei diritti regionale rafforzata.
Un mondo senza confini
A chi risponde che è solo un’utopia, rispondo che i primi confini da abbattere sono quelli mentali, che la società costruisce attorno alle persone, ai ruoli di genere e ai ruoli sociali, alla provenienza geografica, alla forma del corpo. E che quindi un mondo senza confini non è solo un sogno, è una necessità.
Con Mediterranea Saving Humans parliamo, invece, anche di confini geografici e di quanto sono mortali, ingiusti e – quindi – insensati.
Membro e candidata di Volt Italia
Nel 2024 ho corso per le elezioni europee (8-9 giugno), nella lista del Partito democratico, circoscrizione nord-orientale, con un unico programma uguale per tutto il continente, perché l’Europa che voglio agisce unita per la giustizia sociale e ambientale.
A novembre, mi sono candidata alle elezioni regionali e qui trovi un piccolo riassunto di quello che mi ero impegnata a portare in campo. Con cura e con coraggio.