Chi sono

Ho 26 anni, sono nata a Formigine in provincia di Modena ma sono cresciuta tra l'Italia, la Germania e la Francia. Lavoro nel settore della filantropia. Sono un'attivista politica per il movimento paneuropeo Volt Europa, per la ONG italiana Mediterranea Saving Humans e per la ONG tedesca Europe Cares. Ho collaborato alla creazione della rete Pro-Choice Modena per la rivendicazione dei diritti sessuali e riproduttivi in città.

La mia storia

"Ma cosa ci sei tornata a fare in Italia, qui mica c'è posto per te, non c'è futuro, scappa". Così mi sono attivata in politica per chi non ha voce né spazio, cercando di ascoltare e conoscere. Ho prodotto un podcast, immaginato un'attività per il carcere di Bollate, fatto volontariato a Lesbo in un centro di comunità per richiedenti asilo e sono attiva in Volt Europa e in Mediterranea. Così, sono tornata in Italia per creare spazio in un sistema - politico, sociale, economico - che è ora immobile: oggi, o nasci nel sistema o sei fuori per sempre.
Io sogno un'Emilia-Romagna e un'Europa che garantiscano equità, sostenibilità, solidarietà e che mettano le persone davanti al profitto.

Torna in alto